Whistleblowing

WHISTLEBLOWING – Segnalazioni

Nel rispetto della normativa vigente (D.lgs. 24/2023, c.d. “whistleblowing”), Isolavoro ha implementato un sistema che permetta di presentare, a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità della Fondazione, segnalazioni circostanziate di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, nonché condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 di cui si sia venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una Piattaforma apposita – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link.

Globaleaks: 2023

Invia una segnalazione

Tramite la Piattaforma è possibile effettuare Segnalazioni sia in forma scritta che mediante un sistema di messaggistica vocale.

Isolavoro Soc. Coop. garantisce la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Al termine dell’inserimento, la Piattaforma fornisce un Codice Identificativo Univoco che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni (anche in forma anonima).

Le segnalazioni sono ricevute da un Gestore autonomo, esterno alla Società, appositamente incaricato e formato.

La disciplina che regola la gestione delle segnalazioni è contenuta nella procedura “Whistleblowing” disponibile qui sotto. Isolavoro Soc. Coop. si impegna ad analizzare tutte le segnalazioni ricevute e dare riscontro al Segnalante nel rispetto della normativa vigente.